Contatti
P. Iva 0000004122331004
Via Maurizio Quadrio 30
00152 Roma (RM)
Telefono 065894170 - 065894892 Fax 065881716 Email labanalisimonteverde@virgilio.it
Dove Siamo
Compilate i campi del form sottostante per inviarci un messaggio.
FINO AD ULTERIORI COMUNICAZIONI, PERSISTENDO IL PERIODO DI EMERGENZA CORONAVIRUS, IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL SEGUENTE ORARIO:
ORARIO DI APERTURA
Feriali: 7.30 - 16.00 / Sabato: 7.30 - 12.00
ORARIO PRELIEVI
Dal lunedì al sabato: 7.30 - 10.30
RIMANE ATTIVO E POTENZIATO IL SERVIZIO SU PRENOTAZIONE PER PRELIEVI DOMICILIARI.
TEST ANTIGENICI (TAMPONE RAPIDO): RICERCA ANTIGENI DEL VIRUS SARS-CoV2
Il test ricerca la presenza di proteine di superficie del virus Sars-Cov2 in grado di legare anticorpi specifici. Si esegue su campioni ottenuti mediante tampone naso-faringeo e presenta il vantaggio di un risultato pressochè immediato.
Considerato uno strumento diagnostico di 1 livello il test dovrebbe essere utilizzato nella gestione complessiva che il medico curante dovrà assumersi sulla base dei dati anamnestici e dell'osservazione clinica ed epidemiologica riguardanti il paziente.
Accesso al servizio
Il test viene eseguito:
L'accesso all'esecuzione del test dovrà avvenire attraverso:
Risultati del test rapido
NEGATIVO
Si ritiene doveroso comunicare che l'attuale limite del Test antigenico è rappresentato dalla minore sensibilità nell'identificazione della carica virale rispetto al tampone molecolare: ciò potrebbe portare in alcuni casi ad un risultato di negatività (falso negativo) che non esclude la possibilità di essere portatori e contagianti qualora la concentrazione degli antigeni fosse inferiore al limite di rilevamento del test come succede nei primi giorni dopo il contatto con il virus.
Si consiglia quindi vivamente di eseguire il test non prima di 7/8 giorni dal momento dell'eventuale contatto con la raccomandazione di osservare tutte le precauzioni regolate dalla normativa riguardante la prevenzione e la diffusione del contagio.
POSITIVO
Per espressa e inderogabile normativa di legge, l'eventuale positività del test comporta l'obbligo di:
TAMPONI MOLECOLARI PER RICERCA DEL VIRUS SARS CoV 2
In collaborazione con i laboratori del gruppo BIOS SAN GIOVANNI srl siamo in grado di offrire il servizio di esecuzione e refertazione del test molecolare in metodica PCR che , allo stato attuale, rappresenta l'unico modo per diagnosticare con certezza l'infezione da Sars-CoV2, rappresentando quindi un valido supporto in presenza di positività del Tampone Rapido.
Accesso al Servizio
Il test viene eseguito:
L'accesso all'esecuzione del test dovrà avvenire tramite
Non è necessaria alcuna prescrizione medica.
Risultati del test molecolare
L'esito del test è normalmente disponibile entro 48 ore dal lunedi al venerdi
POSITIVO
La positività del test comporta l'obbligo di segnalazione alle Autorità Sanitarie Territoriali competenti affinchè sia disposto l'isolamento domiciliare, al fine di tutelare la salute pubblica e di avviare la sorveglianza sanitaria per il monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente.
NEGATIVO
Indica che il soggetto verosimilmente non è affetto da Covid 19
Il referto del test ha valenza clinica e medico legale.
TEST SIEROLOGICI: RICERCA ANTICORPI IgM/IgG
Presso la nostra struttura è possibile eseguire, su prenotazione, il Test sierologico QUANTITATIVO per la ricerca degli anticorpi IgG/IgM diretti contro il virus Sars-CoV-2 responsabile della malattia da Coronavirus 19 (covid 19).
Il test selezionato verrà eseguito attraverso prelievo venoso, e quindi non da sangue capillare, utilizzando la metodica in chemiluminescenza (CLIA) ABBOTT. (Tempi di refertazione: 3 giorni)
Rimane nella scelta del paziente e del medico curante la possibilità di eseguire, in alternativa, il test rapido QUALITATIVO con metodica cromatografica per IgM/ IgG. (Tempi di refertazione: in giornata)
Coerentemente con quanto sopra evidenziato si deve, per correttezza, sottolineare che i test sierologici per la ricerca degli anticorpi non sostituiscono in nessun modo il test molecolare per la ricerca del genoma virale su TAMPONE NASO-FARINGEO che allo stato attuale, come ribadito dall'OMS, resta l'approccio diagnostico standard internazionalmente accettato.
Accesso al servizio
Il prelievo potrà essere effettuato nei normali orari di accettazione della nostra Struttura (7.30/10.30), oltre che a domicilio.
Compilate i campi del form sottostante per inviarci un messaggio.