Labanalisi Monteverde

Home » COVID 19
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

COVID 19

TEST ANTIGENICI (TAMPONE RAPIDO) / TAMPONI MOLECOLARI / TEST SIEROLOGICI

TEST ANTIGENICI (TAMPONE RAPIDO): RICERCA ANTIGENI DEL VIRUS SARS-CoV2

Il test ricerca la presenza di proteine di superficie del virus Sars-Cov2 in grado di legare anticorpi specifici. Si esegue su campioni ottenuti mediante tampone naso-faringeo e presenta il vantaggio di un risultato pressochè immediato.
Considerato uno strumento diagnostico di 1 livello il test dovrebbe essere utilizzato nella gestione complessiva che il medico curante dovrà assumersi sulla base dei dati anamnestici e dell'osservazione clinica ed epidemiologica riguardanti il paziente.

Accesso al servizio

Il test viene eseguito:

  • presso la nostra sede osservando percorsi e orari diversi tra gli utenti che accedono alla struttura per altre tipologie di prestazioni
  • presso il proprio domicilio usufruendo del servizio dedicato

L'accesso all'esecuzione del test dovrà avvenire attraverso:

  • appuntamento telefonico contattando la nostra segreteria di accettazione per fissare data e ora di esecuzione del test (06/5894170-06/5894892).
  • Si ricorda che come previsto dalle Autorità Sanitarie non è consentito l'accesso ai Servizi in caso di temperatura superiore a 37,5° e/o in caso di sintomatologia evidente.

Risultati del test rapido

NEGATIVO
Si ritiene doveroso comunicare che l'attuale limite del Test antigenico è rappresentato dalla minore sensibilità nell'identificazione della carica virale rispetto al tampone molecolare: ciò potrebbe portare in alcuni casi ad un risultato di negatività (falso negativo) che non esclude la possibilità di essere portatori e contagianti qualora la concentrazione degli antigeni fosse inferiore al limite di rilevamento del test come succede nei primi giorni dopo il contatto con il virus.
Si consiglia quindi vivamente di eseguire il test non prima di 7/8 giorni dal momento dell'eventuale contatto con la raccomandazione di osservare tutte le precauzioni regolate dalla normativa riguardante la prevenzione e la diffusione del contagio.

POSITIVO
Per espressa e inderogabile normativa di legge, l'eventuale positività del test comporta l'obbligo di:

  • INFORMARE il proprio Medico di Medicina Generale
  • IMMEDIATO ISOLAMENTO nel rispetto delle norme legate al distanziamento sociale anche all'interno della propria abitazione.
  • TEMPESTIVA EFFETTUAZIONE DEL TAMPONE MOLECOLARE di conferma

TAMPONI MOLECOLARI PER RICERCA DEL VIRUS SARS CoV 2

In collaborazione con i laboratori del gruppo BIOS SAN GIOVANNI srl siamo in grado di offrire il servizio di esecuzione e refertazione del test molecolare in metodica PCR che , allo stato attuale, rappresenta l'unico modo per diagnosticare con certezza l'infezione da Sars-CoV2, rappresentando quindi un valido supporto in presenza di positività del Tampone Rapido.

Accesso al Servizio

Il test viene eseguito:

  • presso la nostra sede osservando percorsi e orari diversi tra gli utenti che accedono alla struttura per altre tipologie di prestazioni
  • presso il proprio domicilio usufruendo del servizio dedicato

L'accesso all'esecuzione del test dovrà avvenire tramite

  • appuntamento telefonico contattando la nostra segreteria di accettazione per fissare data e ora di esecuzione del test (06/5894170-06/5894892).
  • Si ricorda che come previsto dalle Autorità Sanitarie non è consentito l'accesso ai Servizi in caso di temperatura superiore a 37,5° e/o in caso di sintomatologia evidente.

Non è necessaria alcuna prescrizione medica.

Risultati del test molecolare

L'esito del test è normalmente disponibile entro 24h dal lunedi al venerdi

POSITIVO
La positività del test comporta l'obbligo di segnalazione alle Autorità Sanitarie Territoriali competenti affinchè sia disposto l'isolamento domiciliare, al fine di tutelare la salute pubblica e di avviare la sorveglianza sanitaria per il monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente.

NEGATIVO
Indica che il soggetto verosimilmente non è affetto da Covid 19

Il referto del test ha valenza clinica e medico legale.

TEST SIEROLOGICI : RICERCA ANTICORPI IgG verso proteina SPIKE SARS CoV2 trimerica ( Diasorin)

Presso la nostra Struttura , in collaborazione con Laboratori BIOS San Giovanni , si esegue il nuovo test sierologico quantitativo per il dosaggio degli anticorpi IgG anti- proteina Spike del SARS CoV2.

Il test, fornito dalla Ditta DiaSorin, permette di determinare quantitativamente la presenza di anticorpi neutralizzanti per la valutazione ed il monitoraggio della risposta immunitaria, nei soggetti:

  • Con diagnosi pregressa di infezione da Covid 19;
  • Che hanno eseguito la vaccinazione

Caratteristiche del test

La caratteristica distintiva di questo test di seconda generazione risiede nell'impiego dell'intera proteina Spike (S1 - S2) nella sua forma trimerica (3 catene identiche) e non di una sola frazione della proteina S (epitopo).

La letteratura scientifica disponibile ha dimostrato che la proteina Spike trimerica utilizzata nel nuovo test è in grado di rilevare l'intero spettro della risposta immunitaria naturale al virus, invece di limitare la rilevazione agli anticorpi contro singoli epitopi, ovvero piccole parti dell'antigene che legano l'anticorpo specifico quale il Receptor Binding Domain RBD) o la Subunità S1, comunemente usati da altri test disponibili sul mercato.

Ciò, consente di rilevare una popolazione più ampia di anticorpi generati dalla risposta immunitaria, riducendo il rischio di risultati falsi negativi. I vantaggi del nuovo test si possono cosi riassumere:

  1. Rilevare una popolazione di anticorpi più ampia rispetto al test per anticorpi vs. il solo sito RBD, o verso il solo S1;
  2. Minor rischio di non rilevare i risultati positivi della vaccinazione;
  3. Minor rischio di diminuire la sensibilità del test in seguito a mutazioni del virus

Performance analitiche del test

  • Test altamente automatizzato;
  • Sensibilità clinica del 98,7% dopo 15 giorni da un risultato in PCR positivo;
  • Specificità clinica del 99,5%;
  • Concordanza positiva con il test di microneutralizzazione PRNT (Plaque Reduction Neutralization Test) del 100%;
  • Nessuna cross reazione con altri CoronaVirus (OC43, NL63, 229E, HKU1)

Risultati

A seguito della correlazione dei risultati del test Liaison SARS CoV2 TrimericS IgG ai valori e alle unità del Primo Standard Internazionale WHO (IS) per l'attività di legame delle immunoglobuline anti SARS.Cov2 i nostri risultati verranno forniti oltre all'unità di misura AU/ml nelle unità Binding Arbitrary Unit (BAU) per ml. Questo valore consentirà di confrontare risultati ottenuti con metodi diversi.

  • Valore di cut off diagnostico del test:
  • 33,8 BAU/ml
  • 13 AU/ml

Indicazioni per l'esecuzione del test

Secondo le raccomandazioni ad interim di SIBioC (Società Italiana Biochimica Clinica) per l'analisi sierologica dell'infezione da SARS-CoV-2 del 22.01.21 il test andrebbe effettuato:

  • A partire dalla 2ª settimana dopo la somministrazione dell'ultima dose di vaccino;
  • Dopo circa 3 settimane dalla negativizzazione del tampone molecolare nei soggetti che hanno contratto l'infezione.

Accesso al servizio

Il prelievo potrà essere effettuato nei normali orari di accettazione della ns. Struttura (7.30-10.30) , senza necessità di prescrizione medica.

Tempi di refertazione: 48h

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo